Interpretariato per non udenti

Cos’è

Il servizio mira a favorire la vita indipendente e, in modo specifico, l’accesso al mondo del lavoro di persone non udenti – minori e adulti – avvalendosi della collaborazione di interpreti L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni), mediante interventi che facilitino la comunicazione fra le persone non udenti e le agenzie del territorio.

Gli interventi devono essere inseriti in un progetto che richiede azioni specifiche di accompagnamento da parte degli operatori del servizio sociale.

Inoltre, per i cittadini che lo richiedono, il Consorzio favorisce i contatti con istruttori L.I.S. per l’apprendimento del linguaggio dei segni.

Come si accede

Il servizio è prestato nell’ambito del progetto individualizzato, secondo le specifiche esigenze individuali valutate dall’Assistente Sociale di territorio.

Occorre pertanto rivolgersi alle sedi territoriali del Consorzio.

Per i cittadini che richiedono unicamente un servizio di interpretariato L.I.S. è necessario contattare telefonicamente lo Sportello “Informadisabili” (Tel. 0173.440095), dove è possibile reperire informazioni sulla legislazione in materia di sordità attraverso gli operatori dello sportello, o le specifiche associazioni di categoria con sede in Provincia.

Quanto costa

Al momento il servizio è gratuito: eventuali quote di compartecipazione da parte dell’utenza potranno essere previste sulla base delle normative vigenti.