Servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.)

Cos’è

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è rivolto a persone disabili – minori e adulti – con patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale.
L’erogazione degli interventi di assistenza avviene presso l’abitazione dell’utente ed è finalizzata a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato e/o cronico e, soprattutto, per evitare ricoveri non volontari o per ritardarne la necessità. Le principali prestazioni del servizio:

  • cura della persona e della sua abitazione;
  • accompagnamento a visite mediche;
  • disbrigo di pratiche burocratiche;
  • sostegno alla vita di relazione.

Il servizio è attivo nei giorni feriali.

Come si accede

L’accesso al servizio – destinato ad utenti residenti nel territorio del Consorzio – può avvenire:

  • su segnalazione e/o richiesta alla sede territoriale di riferimento da parte dell’interessato, dei familiari, di operatori di altri Servizi o dell’Autorità Giudiziaria;
  • su proposta dell’assistente sociale della sede territoriale di competenza.

La valutazione dell’esigenza di intervento è effettuata dal Servizio Sociale territoriale, anche sulla base della condizione economica e sociale dell’utente.

Quanto costa

Al momento il servizio è gratuito: eventuali quote di compartecipazione da parte dell’utenza potranno essere previste sulla base delle normative vigenti.