Cos’è
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è rivolto a persone disabili – minori e adulti – con patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale.
L’erogazione degli interventi di assistenza avviene presso l’abitazione dell’utente ed è finalizzata a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato e/o cronico e, soprattutto, per evitare ricoveri non volontari o per ritardarne la necessità. Le principali prestazioni del servizio:
- cura della persona e della sua abitazione;
- accompagnamento a visite mediche;
- disbrigo di pratiche burocratiche;
- sostegno alla vita di relazione.
Il servizio è attivo nei giorni feriali.
Come si accede
L’accesso al servizio – destinato ad utenti residenti nel territorio del Consorzio – può avvenire:
- su segnalazione e/o richiesta alla sede territoriale di riferimento da parte dell’interessato, dei familiari, di operatori di altri Servizi o dell’Autorità Giudiziaria;
- su proposta dell’assistente sociale della sede territoriale di competenza.
La valutazione dell’esigenza di intervento è effettuata dal Servizio Sociale territoriale, anche sulla base della condizione economica e sociale dell’utente.
Quanto costa
Al momento il servizio è gratuito: eventuali quote di compartecipazione da parte dell’utenza potranno essere previste sulla base delle normative vigenti.