Fondo Non Autosufficienza

Il Fondo nazionale per le non autosufficienze è stato istituito nel 2006 con Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (art. 1, comma 1264), al fine di garantire l'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali da garantire su tutto il territorio nazionale con riguardo alle persone non autosufficienti.

Tale fondo è oggetto di programmazione attraverso il Piano per la non autosufficienza adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ogni tre anni.

Le Regioni, nell’ambito della gestione del Fondo per le non autosufficienze e mediante propri Programmi regionali, orientano le scelte organizzative e gestionali in ordine all’erogazione dei servizi sociali e socio sanitari.

I due gruppi di destinatari riguardano:

▪ Persone con Non autosufficienza

▪ Persone con Disabilità

I servizi socio-assistenziali volti a promuovere la continuità e la qualità di vita a domicilio e nel contesto sociale di appartenenza dei destinatari sono:

  • assistenza domiciliare;
  • servizi sociali di sollievo per le persone non autosufficienti e le loro famiglie;
  • servizi sociali di supporto per le persone non autosufficienti e le loro famiglie;
  • contributi economici a sostegno della domiciliarità.

Per avere accesso a queste prestazioni è necessario essere in possesso di una valutazione multidisciplinare effettuata dalle Commissioni U.V.G. e U.M.V.D. della propria ASL di riferimento.

E’ possibile rivolgersi all’assistente sociale competente per territorio per avere ulteriori informazioni sull’iter di attivazione.

 

Graduatoria