Servizi

L’accesso al sistema dei servizi del Consorzio è garantito da due servizi fondamentali: il segretariato sociale e il servizio sociale professionale. Per loro natura e funzioni, essi accolgono i bisogni del cittadino e avviano processi utili a ricercare la messa in atto delle possibili risposte.

Il segretariato sociale

Il segretariato sociale garantisce la prima accoglienza del cittadino e delle sue istanze. Opera in una duplice direzione:

  • fornisce ogni utile informazione sul sistema dei servizi garantito dal Consorzio nonché dalla rete delle risorse territoriali, sulla base della normativa vigente;
  • rileva la tipologia e le caratteristiche delle richieste di aiuto formulate dai cittadini (anche di tipo informativo), per consentire le opportune riflessioni tecnico-politiche indispensabili per la programmazione del sistema dei servizi.

Il segretariato sociale è un servizio affidato ad operatori amministrativi opportunamente formati o ad assistenti sociali.

Il servizio sociale professionale

Il servizio sociale professionale è l’insieme dei principi, delle conoscenze e dei metodi che costituiscono il contenuto specifico della professione dell’assistente sociale.

Il servizio sociale professionale si occupa della “presa in carico” del cittadino che formula una richiesta di aiuto o che esprime, anche in modo non esplicito, disagi di varia tipologia e natura.

All’assistente sociale spetta l’avvio del processo necessario per attivare, insieme al cittadino che diventa utente, la ricerca di ogni opportunità per uscire dal problema o dallo stato di disagio, tramite l’accesso al sistema dei servizi che il Consorzio complessivamente garantisce, insieme alla rete delle risorse istituzionali e non istituzionali del territorio.