La missione del Consorzio è promuovere il benessere della persona. Ciò significa dare valore:
- all’accoglienza e all’ascolto dei bisogni della persona, condizione indispensabile per affrontare in modo corretto e non superficiale le domande di aiuto, che talvolta nascono da bisogni complessi e che richiedono, in primo luogo, la capacità di ascolto;
- alla sussidiarietà. Il Consorzio svolge un ruolo di sostegno alla persona che presuppone una responsabilità condivisa con l’utente, con la famiglia e con la comunità locale per l’attivazione delle reciproche risorse;
- alla prevenzione del disagio sociale sul territorio, attraverso la collaborazione con le istituzioni per promuovere iniziative rivolte alla popolazione, per diffondere una cultura di solidarietà, di attenzione alla qualità della vita e per fornire strumenti che promuovano il pieno esercizio delle responsabilità familiari.
La Vostra partecipazione
Senza la partecipazione dell’utente non è possibile erogare servizi che siano davvero rispondenti alle sue esigenze reali.
Per questo, tra i nostri valori fondamentali abbiamo citato l’ascolto autentico del cittadino che si rivolge ai nostri servizi: siamo convinti, infatti, che nessun problema possa trovare risposta se la risposta non è cercata e trovata insieme alla persona che è portatrice della domanda di aiuto e del bisogno che ne sta all’origine.
Questa impostazione vuole caratterizzare l’organizzazione e la tipologia del sistema dei servizi che il nostro Consorzio prevede, garantendo la partecipazione dei cittadini, innanzi tutto attraverso gli sportelli informativi.
Gli sportelli informativi per i disabili e per gli anziani, oltre che quelli per gli immigrati, avendo funzioni di “informazione, orientamento, ed ascolto”, sono istituiti:
- per fornire tutte le informazioni utili ai destinatari circa le possibilità di aiuto che il sistema dei servizi del Consorzio può garantire, insieme alle altre risorse previste dalla normativa nazionale e regionale;
- per ricevere dai cittadini e dagli utenti collaborazioni e proposte indispensabili per erogare risposte di aiuto efficaci alla singola persona che si trova nel bisogno, e anche per “inventare insieme” modalità per affrontare la soluzione dei problemi non soltanto individuali.
Infine, una parola per ricordare che partecipazione comporta anche responsabilità per il cittadino utente: essa si traduce in una serie di comportamenti “corretti” che l’utente si impegna a garantire, come il rispetto delle persone e dell’ambiente in cui usufruisce dei servizi, o la disponibilità a fornire informazioni veritiere alle richieste del personale, quando sia in grado di farlo.