Cos’è
I progetti mirati1 per i detenuti e gli ex detenuti si inseriscono tra le iniziative attivate sul territorio a favore di persone detenute, o che beneficiano di misure alternative alla detenzione (semilibertà, affidamento in prova al servizio sociale…).
Tali progetti sono attivati esclusivamente grazie a finanziamenti derivanti da normative nazionali, regionali o europee. Il Consorzio vi partecipa insieme a numerosi altri enti ed istituzioni, ciascuno dei quali concorre a garantire la realizzazione del progetto complessivo.
I progetti possono realizzarsi all’interno o all’esterno del carcere e prevedono attività di diverso tipo che riguardano:
- l’istruzione e la formazione;
- la formulazione di percorsi tesi al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti ed ex detenuti;
- la fornitura di informazioni al fine di sviluppare abilità necessarie per sapersi muovere in modo efficace all’interno della comunità locale e del territorio.
Come si accede
Si può usufruire delle iniziative su segnalazione da parte del personale della Casa Circondariale o da parte degli operatori del territorio.
1 Per informazioni più dettagliate sui progetti attualmente attivati dal Consorzio, ci si può rivolgere all’assistente sociale della sede territoriale di riferimento.