Inserimenti in strutture residenziali

Cos’è

Il servizio è mirato a sostenere il cittadino anziano non autosufficiente che necessita di essere ospitato presso un presidio residenziale, per cause socio-sanitarie. A tal fine il Consorzio:

  • fornisce un orientamento informativo circa le strutture residenziali esistenti sul territorio;
  • predispone piani di aiuto individuale per l’inserimento nella struttura idonea ove sia necessario (persone sole, gravi problemi familiari…);
  • eroga contributi finanziari per l’integrazione della retta a favore di anziani con risorse economiche insufficienti, a seguito di un’attenta valutazione della condizione socio-economica complessiva.

Come si accede

Il servizio è rivolto a persone con età superiore a 65 anni, residenti sul territorio del Consorzio, già ricoverate o che necessitano di un ricovero presso una struttura residenziale. Sono escluse le persone che abbiano ottenuto la residenza a seguito dell’ingresso presso la struttura residenziale.

Per accedere al servizio occorre:

  • presentare un’apposita richiesta al Consorzio, presso la sede territoriale di riferimento da parte dell’interessato o dei suoi familiari;
  • corredare la richiesta con l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. Socio Sanitario per RSA) inerente la condizione economica.

Quanto costa

L’inserimento in strutture residenziali è un servizio che comporta il pagamento di una retta a favore dell’ente che lo gestisce. Il relativo costo è a carico dell’utente.

Le persone anziane non autosufficienti, previa valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.), possono essere inserite in strutture convenzionate, la cui retta è costituita da una quota sanitaria a carico dell’A.S.L. e da una quota non
sanitaria (quota ospite) a carico dell’utente.

Il Consorzio, a seguito di un’attenta valutazione della condizione socio-economica complessiva, eroga interventi di integrazione della retta a favore delle persone con risorse economiche insufficienti, secondo i criteri fissati nello specifico regolamento.