Comunità alloggio

Cos’è

La Comunità alloggio costituisce per il disabile medio-grave una alternativa, temporanea o definitiva, alla famiglia quando quest’ultima non c’è più o non è in grado di garantire adeguata assistenza.

In Comunità è assicurata la presenza di personale di assistenza 24 ore al giorno per tutto l’anno. I parenti sono comunque tenuti a mantenere i contatti con il familiare disabile e sono previsti brevi periodi di rientro a casa. Il personale, oltre all’assistenza, garantisce attività per mantenere e promuovere l’autonomia della persona disabile e l’inserimento in contesti esterni, anche con il supporto del volontariato.

La Comunità alloggio ospita fino a 10 persone ed è gestita in convenzione con enti e associazioni del privato sociale.

Come si accede

Il servizio è rivolto a persone disabili residenti nel territorio del Consorzio, con certificazione dell’handicap grave ai sensi della L. 104/92.

L’accesso alla comunità e il progetto educativo proposto al disabile sono definiti in seguito alla valutazione effettuata dall’Unità di Valutazione Handicap (U.V.H.).

A tal fine è necessario presentare la richiesta alla sede territoriale di riferimento da parte della famiglia, o degli operatori di altri Servizi.

Quanto costa

La comunità alloggio è un servizio che comporta il pagamento di una retta a favore dell’ente che lo gestisce. Una quota fissa della retta è coperta dall’A.S.L. 18, mentre la quota restante (quota “ospite”) è a carico dell’utente.

Il Consorzio eroga contributi finanziari per l’integrazione della quota “ospite” a favore di persone disabili con risorse economiche insufficienti, a seguito di un’attenta valutazione della condizione socio-economica complessiva.

Strutture presenti sul territorio del Consorzio

Struttura Indirizzo Telefono
Comunità Alloggio “Alberto Abrate” C.so Bra 51, Alba (CN) 0173.363953
Comunità Alloggio “Casa Maria Rosa” Via S. Giovanni 6, Alba (CN) 0173.441784
Comunità Alloggio “L’Accoglienza” C.so Fratelli Bandiera 19, Alba (CN) 0173.441122
Comunità Alloggio “Villa Ottavia” Via Alba Barolo 49, Castiglione Falletto (CN) 0173.262074