Gruppo appartamento

Cos’è

Il gruppo appartamento fornisce assistenza e cura a persone con disabilità psichica e psicofisica lieve, in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare di origine. Attraverso il gruppo appartamento si ricostituisce un ambiente di tipo familiare nel quale il disabile è seguito dagli operatori, attraverso un progetto educativo individualizzato finalizzato a fargli acquisire progressivamente autonomia nelle attività quotidiane.

Il gruppo appartamento ospita fino a 5 persone ed è gestito in convenzione con enti e associazioni del privato sociale.

Come si accede

Il servizio è rivolto a persone disabili con certificazione di handicap medio – lieve ai sensi della L. 104/92. L’accesso al gruppo appartamento e il progetto educativo proposto al disabile sono definiti in seguito alla valutazione effettuata dall’Unità di Valutazione Handicap (U.V.H.). È necessario a tal fine rivolgersi alla sede territoriale di riferimento da parte della famiglia, o degli operatori di altri servizi.

Quanto costa

Il gruppo appartamento è un servizio che comporta il pagamento di una retta a favore dell’ente che lo gestisce. Una quota fissa della retta è coperta dall’A.S.L. 18, mentre la quota restante (quota “ospite”) è a carico dell’utente. Il Consorzio eroga contributi finanziari per l’integrazione della quota “ospite” a favore di persone disabili con risorse economiche insufficienti, a seguito di un’attenta valutazione della condizione socio-economica complessiva.

Strutture presenti sul territorio del Consorzio

Struttura Indirizzo Telefono
Gruppo Appartamento “Sottosopra” Via Mandelli 13, 12051 Alba (CN) 0173.33508