Cos’è
L’Unità di Valutazione Handicap (U.V.H.) è una commissione multidisciplinare che ha il compito di effettuare la valutazione medica e sociale della persona disabile che necessita di interventi di natura socio-sanitaria.
La valutazione garantisce al disabile la “presa in carico integrata” tra i servizi sociali e quelli sanitari, all’interno di un unico progetto individuale che risponde ai suoi bisogni e a quelli della sua famiglia.
Fra gli interventi socio-sanitari soggetti alla valutazione dell’U.V.H. figurano:
- l’assistenza domiciliare;
- l’assegno di cura;
- l’inserimento in centro diurno, comunità alloggio, residenze assistenziali flessibili e gruppi appartamento;
- gli interventi educativi a domicilio e sul territorio.
Attualmente la valutazione dell’U.V.H. è obbligatoria per usufruire del pagamento della quota della retta a carico del S.S.N. tramite la A.S.L. 18 Alba-Bra relativa ai centri diurni, alle comunità alloggio, alle residenze assistenziali flessibili e ai gruppi appartamento.
L’U.V.H. è composta da figure professionali sanitarie (medico psichiatra, neuropsichiatra infantile, se il disabile è un minore, ed un educatore dell’A.S.L) e socio-assistenziali (rappresentante del Consorzio) ed opera nell’ambito territoriale coincidente con l’A.S.L. di riferimento (A.S.L. 18 Alba-Bra).
Come si accede
La modulistica per richiedere la valutazione dell’U.V.H. è reperibile esclusivamente presso la sede territoriale di riferimento, dove andrà consegnata.
L’istanza di valutazione deve essere compilata insieme all’assistente sociale che, oltre a raccogliere alcune informazioni sull’interessato e la sua famiglia da allegare alla domanda, la invierà alla segreteria dell’U.V.H.
Successivamente, la persona disabile sarà convocata per un colloquio con i componenti della commissione U.V.H. – presso la sede territoriale di Alba – e le sarà rilasciato un verbale contenente le indicazioni circa l’intervento richiesto.