Cos’è
Il servizio1 offre momenti di aggregazione, socializzazione e svago a minori, nel corso del periodo estivo, anche al fine di prevenire situazioni di disagio o favorire il superamento delle stesse.
Il minore può partecipare a Estate ragazzi per un periodo che va da un minimo di 3 ad un massimo di 8 settimane nel corso delle quali gli saranno proposte attività ludiche, gite ed escursioni, piscina, laboratori, etc.
I Centri estivi di Estate ragazzi sono gestiti da Parrocchie, Associazioni di volontariato o culturali e Pro loco.
Gli animatori di Estate ragazzi, specificamente formati, operano insieme al personale che durante l’anno scolastico promuovono i progetti di attività per minori, con la collaborazione/consulenza degli educatori professionali di territorio.
Come si accede
L’accesso al servizio – destinato a minori residenti nel territorio del Consorzio che frequentano la scuola dell’obbligo – può avvenire:
- mediante iscrizione da parte della famiglia, direttamente nel Centro estivo del Comune di riferimento;
- su proposta del Servizio sociale del territorio al Centro estivo del Comune di riferimento, nel caso di minori in situazioni problematiche.
Quanto costa
È prevista una compartecipazione alla spesa da parte dell’utente, sulla base delle caratteristiche di ogni centro (numero di giorni di apertura, tipologia dei servizi offerti, etc.).
1 Il servizio Estate ragazzi risponde a una funzione propria dei comuni del territorio: pertanto la sua attivazione dipende dalle scelte operate da ciascun Comune.