Come tuteliamo i diritti degli utenti

Procedure di reclamo

La possibilità di formulare osservazioni e di presentare reclami rappresenta una componente essenziale della tutela dei diritti dei cittadini.

Le osservazioni ed i reclami rappresentano anche un importante strumento per il miglioramento continuo dei servizi erogati, in quanto misurano il grado di soddisfazione dell’utenza ed indicano le criticità del sistema.

Le osservazioni ed i reclami possono essere presentati in forma orale o in forma scritta. In entrambi i casi occorre rivolgersi al responsabile dell’area organizzativa interessata, nelle sedi di seguito indicate:

Area organizzativa Riferimenti
Area adulti – anziani Via A. Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Tel. 0173/361017 – Fax 0173/35771
sesaler@pec.it
Area disabili Via A. Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Tel. 0173/361017 – Fax 0173/35771
sesaler@pec.it
Area minori e sistema
informativo territoriale
Via Cuneo, 14 – 12051 Alba (CN)
Tel. 0173/364061 – Fax 0173/440032
sesaler@pec.it
Area territoriale Via Cuneo, 14 – 12051 Alba (CN)
Tel. 0173/363676 – Fax 0173/440032
sesaler@pec.it
Area amministrativa,
legale e vigilanza
Via A. Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Tel. 0173/361017 – Fax 0173/35771
sesaler@pec.it
Area risorse Via A. Diaz, 8 – 12051 Alba (CN)
Tel. 0173/361017 – Fax 0173/35771
sesaler@pec.it

Quando le osservazioni ed i reclami sono presentati in forma scritta, il Consorzio provvede a fornire risposta scritta al cittadino entro il termine massimo di 30 gg. dal ricevimento.

I reclami scritti vengono protocollati e archiviati in un apposito fascicolo reclami.

Quando le osservazioni ed i reclami sono presentati verbalmente, il Consorzio fornisce una risposta verbale immediata, se non sono necessari verifiche e/o accertamenti. Negli altri casi viene fissato un appuntamento per la risposta entro il termine massimo di 30 gg.

La privacy

Il Consorzio garantisce la riservatezza intesa come discrezione e rispetto del cittadino.

Il trattamento delle informazioni acquisite dagli utenti nel corso dell’erogazione dei servizi è garantito nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Il Consorzio adotta come strumento ordinario di lavoro la cartella sociale informatizzata, che consente di ridurre al minimo la documentazione cartacea e garantisce maggiore sicurezza nel trattamento dei dati.