Servizio inserimenti lavorativi (S.I.L.)

Cos’è

Il servizio inserimenti lavorativi (S.I.L.) promuove l’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro. Sono previste due tipologie di inserimento lavorativo:

  • l’inserimento finalizzato all’assunzione: in questo caso il S.I.L. opera in collaborazione con il Centro per l’Impiego locale e provinciale, avvalendosi degli strumenti previsti dalla L. 68/99, la quale offre al disabile la possibilità di sperimentare un periodo di stage a tempo determinato;
  • l’inserimento mediante un progetto di terapia occupazionale, finalizzato a dare concretezza al percorso educativo in atto. In questo caso la persona lavora alcune ore del giorno in azienda, grazie ad un “contratto” stipulato fra l’azienda e il Consorzio.

In entrambi i casi gli operatori del S.I.L. forniscono:

  • la consulenza personalizzata al disabile e il bilancio delle sue competenze esistenti o potenziali; il sostegno e l’affiancamento in azienda;
  • la ricerca attiva di opportunità lavorative adeguate alla persona.

Come si accede

Il S.I.L. è rivolto a persone disabili in possesso di certificazione di invalidità civile in percentuale almeno del 46%, residenti nel territorio del Consorzio e iscritte al Centro per l’Impiego.

Per accedere al servizio è necessario inoltrare una richiesta alla sede territoriale di riferimento da parte dell’interessato, dei familiari, o degli operatori di altri Servizi. Le sedi territoriali del Consorzio sono illustrate nel Paragrafo 1.5. a pagina 14.

La valutazione dell’esigenza e della tipologia di intervento necessaria avviene
tramite un colloquio individuale con educatori professionali.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.